Bella fuori o bella dentro? Se dovessi scegliere quale sarebbe la tua preferenza?
BELLA FUORI
La percezione della bellezza esteriore, basata sui canoni estetici del momento, è sempre cambiata in base alle epoche storiche e sociali.
Ma caratteristiche come l’aspetto e la forma fisica, il colore degli occhi e dei capelli, l’espressione e le proporzioni del viso, hanno sempre avuto un ruolo importante e d’impatto.
Oggi, più che mai, si dà estrema importanza all’apparenza, all’esteriorità e alla materialità… Le immagini ritoccate con photoshop alla ricerca della perfezione trasmettono il messaggio che se siamo belli, avremo successo nella vita.
E, se si insegue questa bellezza artefatta invece di pensare al benessere, l’aspetto fisico può diventare un’ossessione che non fa accettare i naturali cambiamenti che compaiono con il passare degli anni, come rughe e segni del corpo….
Quindi si cerca la bellezza in ogni modo:
- attraverso una sana alimentazione, movimento, massaggi e stile di vita;
- valorizzandosi con il make-up, il giusto taglio di capelli e un look appropriato;
- ricorrendo a interventi di chirurgia estetica (la cui richiesta continua ad aumentare a tutte le età).
E se anche modelle, o donne che a noi sembrano bellissime, qualche volta sentono di avere un aspetto orribile… come potremmo sentirci noi donne comuni?
Ma ci facciamo belle per stare bene con noi stesse o solo per piacere e avere l’approvazione degli altri?
E si può smettere di dare così tanta importanza all’apparenza?
BELLA DENTRO
La bellezza interiore è il risultato delle qualità di ognuno di noi che, in parte, sono già definite al momento della nascita.
Il vero valore degli individui è nella loro essenza: nel comportamento, nella personalità, nei princìpi e nel modo di relazionarsi con gli altri, fondamentale per piacere e per unire le persone.
È possibile intervenire sulla propria mente e sulla propria personalità per coltivare una bellezza interiore, rafforzando così carisma e fascino.
Per l’Ayurveda, la bellezza è profondamente connessa con l’interiorità, con la parte intellettuale e spirituale. Prendersi costantemente cura di sé, della propria salute, benessere e vitalità, può far diventare fisicamente e caratterialmente radiose e attraenti, indipendentemente dall’aspetto fisico.
Anche il maestro indiano Osho diceva che quando la luce e la bellezza interiore sono autentiche e molto forti, si manifestano anche nel corpo esterno. Ciò farà sì che persino un corpo non bello, nel senso comune, appaia splendido, radioso.
Ma il viceversa non è mai vero perché la bellezza esteriore rimane a livello superficiale, non trasmette alcuna emozione e non può influenzare la bellezza interiore.
ASPETTO FISICO o PERSONALITA’? APPARIRE o ESSERE? CORPO o ANIMA?
Una persona bella è un mix tra immagine di sé, personalità e intelligenza e la bellezza esteriore è sempre influenzata dal nostro benessere interiore.
La felicità, più che dall’apparenza, viene da una personalità ben sviluppata e stabile, con dei valori e un suo equilibrio.
E mentre l’aspetto esteriore cambia ogni giorno e non possiamo aspettarci di essere sempre uguali con il passare degli anni, l’anima è per sempre! Quindi dovremmo focalizzarci e valorizzare la nostra essenza piuttosto che la nostra immagine.
Infine, per piacere agli altri, bisogna piacersi. La percezione di avere una bella immagine aumenta l’autostima e ci si muove con maggiore forza e fiducia verso la realizzazione dei propri sogni.
Chi è soddisfatto della propria immagine possiede negli occhi una luce splendente che, inevitabilmente, trasmette all’esterno diventando più attraente non solo per un fattore estetico ma anche per il modo di porsi (linguaggio non verbale).
La bellezza non è perfezione, bensì armonia; è la capacità di essere e di vivere nel proprio equilibrio interiore. Quando stiamo bene, il corpo è in forze e l’anima è leggera e luminosa.
La ricerca dell’armonia appartiene al cammino personale di ognuno di noi. Con il tempo, la forza di volontà, tanta pazienza e disponibilità a guardarsi dentro si può raggiungere la consapevolezza di sé che viene percepita all’esterno come bellezza duratura.
Se anche tu sei alla ricerca della vera bellezza olistica, una “BELLEZZA IMPERFETTA” con tutte le caratteristiche che ti rendono unica e particolare, e non di quella stereotipata e artefatta che ci propongono, sei nel posto giusto!
Puoi leggere anche “SENTIRSI GIOVANI E BELLE IN MODO OLISTICO“
P.S. Anche Il Piccolo Principe diceva che “l’essenziale è invisibile agli occhi“.
(esistono tante edizioni di questo libro per ragazzi e “per tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più”, quella nel link è un’edizione originale)