Si può essere più belle grazie alla serenità mentale? Certo, perché l’aspetto estetico è il riflesso delle nostre emozioni e può anche mostrare i segni della sofferenza e dei conflitti interiori.
Le emozioni vengono comunicate attraverso le espressioni facciali.
Gli effetti della rabbia, della tristezza, delle preoccupazioni, dell’ansia o della paura non sono solo immediati e temporanei, con il passare del tempo si manifestano sul viso e nei comportamenti.
La bella notizia è che anche la gioia e la felicità possono rivelarsi sul volto, abituarti al buon umore ti può far risplendere!
Il viso comprende tantissimi muscoli, coinvolti contemporaneamente mentre provi determinati stati emotivi. E quando senti ripetutamente certe emozioni, solleciti solo alcuni muscoli a discapito di altri.
Il risultato, come succede al corpo (nella postura e nella muscolatura), sarà che anche il viso assumerà, nel tempo, l’espressione dello stato emotivo principale che provi. Se spesso sei triste, il tuo viso sembrerà sempre triste; se sei arrabbiata o situazioni della vita ti hanno resa collerica per un certo tempo, il tuo volto ne assumerà le sembianze senza che te ne renda conto.
Guardandoti intorno potrai notare persone che hanno proprio la “maschera” della rabbia, della tristezza, del disgusto, della delusione, del terrore, della disperazione (gli occhi spenti). Oppure potrai incrociare sguardi accesi dalla gioia, dall’entusiasmo e dalla felicità, visi bellissimi grazie alla serenità mentale, con la luce di chi ha pace e armonia interiore.
Viso sereno o viso stressato?
Tutti sanno distinguere un viso sereno da un viso stressato. Il tuo com’è? A quale dei due gruppi ti senti di appartenere?
Le emozioni e gli stati emotivi hanno effetto sul nostro corpo e sul nostro aspetto estetico.
TU diventi le emozioni che provi, quindi comincia ad allenare il viso alle emozioni che ti fanno sentire bene.
Ma c’è di più, l’efficacia dipenderà anche da un lavoro preciso di pulizia dei nostri ricordi, vissuti nella mente e nella memoria. Svuota il cestino della spazzatura emotiva, ovvero butta via definitivamente tutti quei file rimossi, caratterizzati da emozioni negative, che hai compresso e che condizionano ancora la tua volontà.
VisoYoga dedica tempo al riequilibrio emozionale.
Il riequilibrio emozionale e la serenità mentale sono il primo passo verso una bellezza naturale. Corpo e spirito si possono rilassare grazie a: meditazione, respirazione e movimenti del viso che fanno stare bene e in armonia.
- Le pratiche meditative donano serenità ed equilibrio mentale rilassando corpo e mente.
- Le tecniche di respiro profondo e consapevole aumentano la circolazione sanguigna, con visibili benefici estetici immediati, e tranquillizzano la mente.
- L’allenamento costante con gli esercizi VisoYoga farà cambiare la tua espressione, inizierà a levigare le rughe dovute allo stress e renderà più tonico il volto.
Il risultato finale sarà una maggior autostima e una nuova consapevolezza interiore.
Tutto ciò si rifletterà in un’espressione più rilassata, con la pelle più ossigenata che sembrerà più giovane e sarà più bella, solare e luminosa.
Abbiamo tutte bisogno di una routine giornaliera per vivere serene e in equilibrio, senza lasciarci travolgere dagli eventi. Puoi iniziare proprio con un allenamento del viso, LEGGI QUI per saperne di più.
Confrontiamoci in modo flessibile e creativo con gli avvenimenti quotidiani che potrebbero destabilizzarci. I bei momenti invece sono sempre ben accetti, prendiamoli con gratitudine senza farci troppe domande e senza aspettative per il futuro, rimanendo nel qui e ora.