Un BUON SONNO (e di un adeguato numero di ore) è il segreto di bellezza più economico e rilassante che c’è!
Ma anche una delle migliori medicine naturali, indispensabile per il nostro benessere fisico e mentale. Dormire infatti è una funzione vitale per il nostro organismo (tanto che la privazione del sonno è una delle forme più brutali di tortura conosciute).
Hai mai notato che quando dormi bene e ti alzi riposata sei più felice, ottimista e produttiva mentre dopo una notte insonne sei affaticata, irascibile e inconcludente? Sì, perché DORMIRE fa bene anche all’umore!!!
Un buon SONNO ti fa bella!
È davvero il segreto di bellezza più rilassante
La melatonina, l’ormone fondamentale nella regolazione del sonno che il nostro corpo produce proprio mentre si dorme, difende dagli stress ossidativi l’intero organismo con grandi benefici per la salute di tutti gli organi, pelle e capelli compresi!
Infatti, durante le fasi più profonde del sonno le attività metaboliche rallentano e alle cellule arrivano maggiori proteine. Si ha quindi un rinnovamento cellulare che rigenera la nostra pelle grazie alla maggior produzione di collagene, elastina e acido ialuronico e alla loro azione anti-aging.
Gli effetti negativi dell’insonnia
Se un buon riposo notturno fa bene e permette all’organismo di eliminare tossine, ossigenare i tessuti e rigenerare cellule, la mancanza di sonno è una delle principali cause dell’invecchiamento precoce della pelle (assieme all’esagerata esposizione al sole e all’inquinamento).
Dormire male vuol dire svegliarsi con un colorito spento, che evidenzia maggiormente i segni del tempo, e con antiestetiche occhiaie e borse che invecchiano e appesantiscono lo sguardo. Il contorno occhi, infatti, è particolarmente delicato ed è il primo a risentire di periodi di stanchezza, stress o di una notte insonne…
L’insonnia, inoltre, aumenta anche la produzione del cortisolo, “l’ormone dello stress” che distrugge le fibre di collagene con perdita di elasticità e tono dell’epidermide.
Se sei stanca tu lo sarà anche la tua pelle: entrambe avete bisogno di riposo e idratazione.
Per prendere sonno più facilmente, prima di andare a letto potresti…
- fare un bagno caldo, magari con il profumo della lavanda naturale che abbassa lo stress e calma il nervosismo;
- rilassarti leggendo un buon libro (ma occhio alla scelta!);
- mettere un sottofondo musicale rilassante;
- bere un bicchiere d’acqua o una tisana;
- stare lontana da telefonino, computer, televisione, luci troppo forti…;
- creare un ambiente rilassante in camera da letto;
- prepararti con il massaggio semplificato di Riflessologia Facciale contro stress e insonnia.
In conclusione… DORMIRE depura il corpo ed è un processo rigenerativo sia del corpo che del cervello, per questo bisognerebbe rispettare i ritmi circadiani che regolano tutta l’attività biologica del nostro organismo. E godere dei benefici di questo segreto di bellezza economico e rilassante!
P.S. Vuoi sapere qualcosa in più della Riflessologia Facciale? LEGGI QUI